giovedì 13 ottobre 2011

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA 2011


Dal 27 ottobre al 4 novembre 2011
La sesta edizione del grande evento dedicato all'arte cinematografica, organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, giunge quest'anno alla sua sesta edizione. La prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma si è svolta nel 2006, e da allora è diventato un appuntamento sempre più atteso non solo per le proiezioni e i premi che annualmente si assegnano al miglior cinema, ma anche per la passerella di grandi ospiti presenti nel red carpet.
Quest'anno saranno quattro le sezioni di gara in cui verranno presentati lungometraggi, corti e documentari. La più importante è la selezione ufficiale, vero fulcro del Festival di Roma, in cui vengono assegnati i famosi Marc'Aurelio, riconoscimenti ufficiali rispettivamente per il miglior film in concorso, il miglior attore e la migliore attrice protagonisti dei lungometraggi presentati al festival capitolino. Altre sezioni di gara sonoL'altro cinema, dedicato a documentari e cinema sperimentale, Alice nella città, che premia i giovani talenti, e l'Occhio sul mondo, in cui il cinema si mescola ad altre arti figurative.

I luoghi del Festival

Suggestivo cuore delle serate del Festival del Cinema di Roma sarà l'Auditorium Parco della Musica, che si tingerà del vivo colore del red carpet su cui faranno il loro ingresso i protagonisti dei film in concorso.
Il grande complesso architettonico, ideato dal geniale Renzo Piano, e le sue cinque grandi sale, saranno i luoghi deputati alle proiezioni dei film, ma, come ogni anno, tutta la Capitale sarà influenzata dall'atmosfera e dagli eventi legati all'importante kermesse artistica, con mostre, installazioni ed eventi collaterali che accompagneranno la settimana del festival, dal 27 ottobre al 4 novembre.


Nessun commento:

Posta un commento