giovedì 29 settembre 2011

Caccia ai tesori (d'arte)

Sabato 1° ottobre si svolgerà la decima edizione di "invito a palazzo", la manifestazione che consente di visitare i palazzi artisticamente "preziosi" di proprietà di alcuni istituti di credito.
I palazzi saranno visitabili dalle 10 alle 19 con visite guidate gratuite in italiano e in inglese.
Roma è protagonista assoluta!
Ecco una lista delle sedi più prestigiose:
Porte aperte alla Cappella del Palazzo del Monte di Pietà dell'UniCredit (piazza Monte di Pieta' 33), splendido esempio di arte barocca con le sue decorazioni in marmi policromi.
Al Palazzo del Piacentini in via Veneto della Direzione generale Bnl, che oltre ai saloni monumentali ricchi di affreschi e statue, offre una mostra tematica sul Risorgimento.
Lo straordinario complesso seicentesco di Palazzo Altieri viene sviscerato in tutte e tre le sue porzioni (piazza del Gesù).
Palazzo Dexia Crediop (via Venti Settembre 30) non solo sfoggia la sua collezione di opere dal Cinquecento al contemporaneo, ma riserverà anche un reading di poesie, interpretate da giovani attori, che daranno un'interpretazione inedita dei capolavori esposti.
Palazzo Rondinini (via del Corso 518) svela il suo museo-residenza settecentesca, tra decorazioni di marmi e il cortile che conserva ancora l'originale sistemazione lapidaria alle pareti.
Novità della giornata è la Banca di Sassari nel complesso di Santa Susanna. L'ala che ospita la Banca è la sagrestia della chiesa, che grazie ai recenti lavori ha svelato nei suoi sotterranei preziosi mosaici e affreschi romani del periodo imperiale.
L'elenco completo dei palazzi è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it.


Nessun commento:

Posta un commento